Google: entro il 2020 le auto non avranno bisogno dell’autista
- Dettagli
- Creato Lunedì, 02 Marzo 2015 18:51
- Scritto da Rosanna Gattuso
Come sarà la macchina del futuro? Nell’ultimo Consumer Electronics Show di Las Vegas, ossia la fiera dell'elettronica di consumo allestita dalla Consumer Electronics Association (CEA) negli USA, sono state presentate le novità che riguardano il mondo delle auto e dei ricambi auto che probabilmente tra qualche anno vedremo in circolazione.
Forse qualcuno parlando di questo tema avrà in mente qualche modello già visto in qualche pellicola cinematografica (per esempio “Ritorno al futuro” o “Io Robot”), ma nella realtà l’auto che tutti sperano di avere tra qualche anno è certamente sicura, facile e piacevole da guidare e magari senza nessuno al volante per viaggiare comodamente sdraiati e rilassati sui sedili posteriori o sul posto del passeggero.
Proprio su quest’ultima caratteristica è stato molto acceso il dibattito durante l’evento americano. La guida automatica è il sogno di tutti i guidatori, e alcune aziende hanno dato sfoggio delle ultime novità. L’Audi per esempio è giunta in Nevada percorrendo 900 km dalla Silicon Valley a bordo di un’elegante A7 3.0 TFSI quasi interamente con nessuno che tenesse il volante.
Anche Google su questo argomento possiede da anni un ruolo predominante. I suoi principali investimenti sono finalizzati proprio alla realizzazione di un veicolo che riesce a trasportare i suoi proprietari umani in totale autonomia. Pare che il primo prototipo annunciato della self-driving car del colosso di Mountain View sia già in fase di test, necessaria per passare alla successiva commercializzazione.
Questo progetto naturalmente coinvolge anche le principali case dell’industria automobilistica a livello globale e alcuni fornitori di componenti per auto come Continental, Bosch, ZF e LG.