Cina: lavare i vetri a 492 metri d'altezza
- Dettagli
- Creato Venerdì, 20 Aprile 2012 13:15
- Scritto da Rosanna Gattuso
Quanti di voi avrebbero il coraggio di lavorare tutti i giorni sospesi a 492 metri d'altezza? I lavavetri cinesi che lavorano presso lo “Shanghai World Financial Center” sono stati assunti per fare questo. Stiamo parlando del quarto edificio più alto del mondo e il piano dal quale iniziano la loro giornata lavorativa è il 101esimo.
Il team di addetti alle pulizie conta circa 30 persone e ogni turno viene svolto da due operai alla volta.
Naturalmente non è un lavoro che possono fare tutti. Per essere abilitati devono ottenere una licenza che gli permette di svolgere attività ad altezze così elevate, non devono soffrire di pressione alta né tantomeno di vertigini. Quando sono in servizio inoltre, per questioni di sicurezza, non gli è permesso portare oggetti che potrebbero cadere da quell'altezza come per esempio cellulari, orologi da polso e, infine, devono necessariamente smettere di lavorare in condizioni di vento forte.
Lo sapevi che..
Lo Shanghai World Financial Center è stato inaugurato il 30 agosto 2008, ma la sua costruzione iniziò intorno ai primi anni novanta.
Al 100esimo piano ospita l'osservatorio pubblico più alto al mondo. Dal 79esimo al 93esimo piano è stato realizzato invece il Park Hyatt Shanghai, l'hotel con circa 300 stanze considerato il secondo più alto al mondo.