Verso Monet, nella storia del paesaggio
- Dettagli
- Scritto da Dario D'Orta
“Verso Monet – Storia del paesaggio dal Seicento al Novecento” è la mostra che si terrà a Verona (al Palazzo della Gran Guardia) dal 26 ottobre 2013 al 9 febbraio 2014 e proseguirà poi a Vicenza, alla basilica Palladiana, dal 22 febbraio al 4 maggio 2014, promossa da “Linea d’ombra”, Comune di Verona e Fondazione Cariverona.
Facendo ricorso a oltre novanta dipinti e a dieci preziosi disegni provenienti come sempre da alcuni tra i maggiori musei del mondo, e da alcune preziose collezioni private, la mostra sarà divisa in cinque sezioni:
1. IL SEICENTO. IL VERO E IL FALSO DELLA NATURA
2. IL SETTECENTO. L’ETA’ DELLA VEDUTA
3. ROMANTICISMI E REALISMI
4. L’IMPRESSIONISMO E IL PAESAGGIO
5. MONET E LA NATURA NUOVA
Queste sezioni descriveranno i momenti fondamentali legati alla narrazione della natura come fatto autonomo e indipendente rispetto all’inserimento delle figure.
E in questo senso il titolo dell’esposizione sancisce l’idea dell’enorme cambiamento attuato da Claude Monet a partire dalla seconda metà degli anni sessanta del XIX secolo, lui impegnato in quel momento a dipingere nella foresta di Fontainebleau e sulle coste della Normandia sulla scia di Boudin.
Monet dunque quale paradigma del nuovo paesaggio, il punto di attraversamento tra un prima e un poi. Per questo motivo, la sua presenza coprirà una parte ampia dell’intera esposizione, con venti dipinti. Una vera e propria mostra nella mostra.
Fonte: www.lineadombra.it