La donna robot arriva dal Giappone
- Dettagli
- Creato Giovedì, 12 Aprile 2012 12:25
- Scritto da Rosanna Gattuso
Quella che vi sto per raccontare sembra una storia già sentita. Vi ricordate di quel falegname che con un semplice ciocco di legno costruì un burattino parlante simile a un bambino vero? Ebbene..quello che vedete in foto sembra un essere umano, ma è un robot!
Quella bella donna vestita di rosso, con i lineamenti delicati, i capelli lunghi e la pelle liscia in realtà è un androide che arriva dal Giappone. Geminoid F è il suo nome e Hiroshi Hishiguro è invece il nome del professore universitario che, con la collaborazione di un nutrito team di ricercatori, gli ha “dato vita”.
Il robot riesce a fare tantissimi movimenti e assume circa 65 espressioni facciali grazie ai suoi 12 motori.
Naturalmente non si tratta del primo esperimento ben riuscito del professore di Osaka. Hishiguro ha cominciato nel 2006 con Geminoid Hl-1 che si muoveva grazie ai suoi 50 motori. Poi ha continuato con androidi che si ispiravano alle sue figlie fino ad arrivare a Geminoid F che, oltre ad essere sicuramente la migliore sia per l'eleganza che dal punto di vista tecnologico, costa anche meno delle
altre. A differenza del milione di euro delle vecchie creazioni, 78 mila euro è la cifra che dovrete essere pronti a sborsare se avete voglia di vedere la nuova creazione in giro per casa vostra. Naturalmente molti di voi avranno sgranato gli occhi, ma in effetti si tratta di un investimento conveniente se si pensa che l'umanoide è in grado di cantare, recitare, di fare assistenza negli ospedali, di lavorare come hostess o come modella.
Ha infatti già calcato le scene italiane l'anno scorso nell'ambito del Congresso Internazionale di intelligenza artificiale organizzato dall'Università di Palermo dove intrerpretava sé stessa. «Noi diamo la tecnologia, non possiamo controllare l'uso – ha detto Hishiguro – quindi libero sfogo all'inventiva di chi l'acquisterà».
Guarda il video del debutto ufficiale di Geminoid F in un centro commerciale di Hong Kong: