Twirling Lazio: futuro proiettato nell’agonismo
- Dettagli
- Creato Venerdì, 03 Ottobre 2014 05:33
- Scritto da Luciana Bandista
Twirling, disciplina agonistico tecnico-combinatoria per alcuni aspetti parallela alla ginnastica ritmica ed artistica, caratterizzata da elementi ed aspetti peculiari e unici. L’elemento di spicco è l’uso ad arte del “bastone” che ruotando produce armoniose evoluzioni in sintonia con il corpo e ancora librato in aria con abilità e precisione frutto di concentrazione e costante esercizio.
Questa specialità sarà presto anche nella Regione Lazio con un suo comitato regionale TWIRLING al fine di poter accedere alle gare agonistiche regionali e poter mostrare la professionalità acquisita nel tempo dalle atlete per il raggiungimento di ottimi risultati. Tutto ciò anche grazie all’impegno del vice Presidente Leonardo Russo della Federazione Italiana Twirling (FITW) e del delegato regionale Fabio Carosi, insieme al Tecnico Federale Daniela Scaccia, che ha conquistato il cuore di molte associazioni nel Lazio che hanno deciso di intraprendere lo studio e la divulgazione di questa meravigliosa ed elegante disciplina sportiva.
Nel ventaglio delle associazioni che hanno aderito all’iniziativa troviamo: le storiche A.S.D. “ARTENA TWIRLING CLUB” e “POMEZIA DIAMOND MAJORETTES ROMA”, la “ZEROUNDICI A.S.D.” di Fiano Romano, la “AD MAIORA TWIRLING A.S.D.” di Forano, la “ALLSTARS COLLEFERRO A.S.D.”, il “GRUPPO MAJORETTES LA FENICE di RONCIGLIONE” e la “SPEEDY TWIRLING CLUB di FONTENUOVA”.
Altre stanno trovando il loro spazio infoltendo le fila delle partecipanti. Il Twirling nasce dal verbo inglese “to twirl” ossia far ruotare. Il risultato dei movimenti elaborati dalla rotazione del bastone, assemblati e accompagnati dalla notevole preparazione atletica del corpo, creano una simbiosi esaltando i fattori fisici individuali e mettendo in evidenza l’aspetto estetico e l’arte della gestione del movimento. Accorpa l’insieme dei movimenti propri della danza e della ginnastica artistica e ritmica che si sposa con lo sport mediante intensa coordinazione nel mantenere il bastone in movimento mentre il corpo si muove con grazia, attraverso varie coreografie adattate con interpretazione musicale.
Alti i livelli di concentrazione e di sforzo fisico. Si può definire arte perché si richiede stile, bellezza, un’espressione artistica e senso estetico del pattinaggio e del balletto. L’unione di questo tripudio di straordinari elementi rende il Twirling esilarante. Un pot-pourri di movenze straordinariamente cadenzate ed esteticamente sincronizzate alla perfezione.
Una disciplina che può essere praticata da ragazzi e ragazze fin dall’età dei 4 anni. Indispensabili: preparazione tecnica (per una corretta esecuzione dei movimenti con il bastone) accompagnata da doti ritmiche ed artistiche ed una ottima preparazione fisica.
Tante le specialità di questa disciplina.
Individuale:
- Freestyle;
- Solo;
- Artistic Twirl;
- Due bastoni;
-Tre bastoni.
In coppia:
- Duo;
- Artistic Pair.
A Squadre:
- Team;
- Gruppo.
Non mancano le competizioni.
Competizioni Nazionali:
- Campionato di serie A;
- Campionato di serie B e C;
- Campionato di specialità tecniche.
Competizioni Internazionali:
- Campionato europeo;
- Campionato Mondiale;
- Grand Prix;
- Coppa Europa;
- International Cup.
Nei mondiali che si sono tenuti ad Agosto a Nottingham, il team Italia si è collocato fra il secondo e il terzo posto nelle varie specialità. Sull’onda di questo risultato un grande “in bocca al lupo” a tutte le atlete ed agli atleti che intraprenderanno questa fantastica disciplina con l’augurio di portare a casa quanti più risultati possibili sul podio della vittoria.