Il Giro d'Italia arriva in Valle D'Aosta
- Dettagli
- Creato Venerdì, 11 Maggio 2012 13:18
C’è grande attesa per l’arrivo in Valle d’Aosta della 14° tappa del Giro d’Italia Cherasco-Cervinia, sabato 19 maggio. Il percorso valdostano prevede un primo tratto sulla strada statale n 26 da Pont-Saint-Martin a Verrès per proseguire lungo la Val d’Ayas fino a Brusson, da dove si inerpica verso il Col di Joux. Dal colle scende verso Saint-Vincent e Châtillon per poi imboccare la Valtournenche fino a Breuil Cervinia.
La tappa include due Gran premi della montagna, ai 1.640 metri del Col di Joux e ai 2.001 metri all’arrivo a Breuil-Cervinia. L’ingresso dei corridori in Valle d’Aosta è previsto verso le ore 15 e l’arrivo a Cervinia tra le ore 17 e le 17.30. Nel parterre di arrivo sarà allestito il palco per la premiazione, che avrà luogo immediatamente dopo l’arrivo di tutti i corridori.
«La Valle d’Aosta – ha dichiarato l’Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti Aurelio Marguerettaz – è lieta di accogliere corridori e tifosi per questa grande festa dello sport, all’insegna dell’agonismo e della passione per una disciplina che anche qui è molto apprezzata e seguita. Per gli sportivi, grazie anche alla preziosa collaborazione con gli operatori turistici, l’Assessorato in questi anni ha potuto valorizzare i diversi atout di una regione che rappresenta naturalmente il teatro ideale per gli amanti del ciclismo. La Valle d’Aosta offre infatti molteplici opportunità con percorsi di varia difficoltà che consentono di ammirare ed apprezzare paesaggi incantevoli al cospetto delle montagne più alte e più belle d’Europa».
Il passaggio del Giro d’Italia in Valle d’Aosta rappresenta un grande evento, che riveste una importante valenza promozionale e non solo tra gli appassionati di ciclismo.Molte quindi le iniziative di animazione e le proposte di soggiorno che l’Assessorato regionale del turismo, in collaborazione con il Comune di Valtournenche, gli operatori locali e il Bike Club Valle d’Aosta, ha organizzato per offrire agli appassionati e ai turisti la possibilità di vivere l’evento, puntando anche sulle peculiarità naturali, culturali ed enogastronomiche che caratterizzano l’offerta in Valle d’Aosta. Tutti i dettagli delle proposte create per l’occasione sono illustrati sul sito www.lovevda.it.
A Cervinia, gli impianti della Cervino SpA saranno riaperti sabato 19 e domenica 20 maggio con la linea Breuil Cervinia-Plateau Rosà e, innevamento permettendo, sarà possibile sciare sulla parte alta della pista del Ventina, oltre ad ammirare il panorama e ristorarsi al rifugio Guide del Cervino. Nella giornata del 19 maggio sarà anche in funzione la telecabina Valtournenche- La Salette.
E’ previsto inoltre un annullo filatelico dedicato nel punto allestito dalle ore 12 alle 18 di sabato presso l’Ufficio del turismo di Breuil-Cervinia. Anche la gastronomia valdostana avrà il suo posto in prima fila nel villaggio tappa nella zona di arrivo, con un angolo dedicato alla promozione dei prodotti tipici della Valle d’Aosta. Tante le animazioni organizzate anche nei vari comuni lungo il percorso, che contribuiranno ad allietare l’attesa del pubblico e a valorizzare il territorio.
Agli appassionati di ciclismo è dedicato l’evento speciale Brevetto Maglia Rosa Valle d’Aosta, organizzato dall’Assessorato del turismo per domenica 20 maggio. Si tratta di una pedalata non competitiva, anche se indubbiamente selettiva e prestigiosa considerati i 78 km del percorso e il dislivello complessivo di 2.800 metri, che offrirà a tutti gli amanti delle due ruote la possibilità di percorrere da protagonisti, il giorno dopo l’arrivo dei concorrenti, la frazione valdostana della tappa con le due salite cronometrate del Col di Joux e di Breuil-Cervinia. La partenza è prevista da Saint-Vincent alle ore 9. Si scenderà quindi fino a Verrès e da qui si ripercorrerà il tragitto della tappa fino al Breuil. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato con i tempi di percorrenza delle salite e saranno festeggiati con animazioni all’arrivo. Il costo dell’iscrizione è di 15 euro e comprende il pacco gara contenente la Maglia Rosa e vari gadget, assistenza meccanica alla partenza, stampa del brevetto all’arrivo, servizi di spogliatoio, assistenza medica, animazioni finali e trasporto bagaglio dalla partenza all’arrivo. Il Bike Club Valle d’Aosta raccoglie le iscrizioni, che dovranno essere trasmesse via fax utilizzando il modulo scaricabile dal sito www.bikevalledaosta.it, seguendo le indicazioni fornite.
Ci si potrà comunque iscrivere anche sul posto, a Breuil-Cervinia il 19 maggio e a Saint-Vincent il 20 maggio stesso, prima delle ore 9. Per ogni informazione supplementare, contattare i numeri 015.2522650 e 333.2813069.
Il 95° Giro d’Italia è iniziato il 5 maggio e si concluderà il 27, con in programma 21 tappe, 3 mila 503,9 km di corsa, 71,9 km a cronometro divisi in tre tappe – due individuali e una a squadre –, 39 Gran premi della montagna. L’edizione di quest’anno può vantare la partenza più a Nord nella storia delle grandi corse a tappe. Il cronometro è scattato infatti il 5 maggio a Herning, in Danimarca, dove si sono disputate una breve cronometro individuale e altre due giornate di corsa. Dopo il rientro in territorio italiano, il Giro è ripartito da Verona con una cronometro a squadre. Come da tradizione, l'arrivo finale è fissato a Milano, domenica 27 maggio, alla conclusione di una cronometro individuale di 30 km.
Per maggiori informazioni:www.lovevda.it